Accessibility Tools

Skip to main content

Progetto StuDialisi

Presso il Centro per la cura e lo studio della SEU di Milano, tra il 2015 e il 2017 è stato attivato il progetto STUdiALISI: un servizio di sostegno ai bambini/ragazzi dializzati per aiutarli nello studio, ma anche per dare con continuità una figura di riferimento e un punto d’appoggio per le fatiche psicologiche e sociali che questi pazienti devono inevitabilmente affrontare.

Si è trattato di un servizio gratuito e svolto in reparto durante le ore di dialisi. La dialisi ruba tempo alla scuola, ai compiti e alla vita sociale di bambini e adolescenti; per questo spesso il rendimento scolastico diminuisce ed i ragazzi perdono interesse nello studio, con effetti negativi anche sulla loro crescita emotiva e psicologica. L’obiettivo del progetto era proprio quello di fare in modo che i ragazzi non perdessero interesse nella scuola, riuscissero ad ottimizzare il tempo della dialisi, ma soprattutto ricominciassero a percepirsi non solo come “pazienti”, ma come individui. L’educatrice e’ andata ad affiancarsi a due insegnanti messe a disposizione del Ministero della Pubblica Istruzione, consentendo una maggiore copertura di tutti i pazienti anche nel periodo estivo e fornendo supporto anche ai bambini non ancora scolarizzati.
Al termine del progetto si è visto come i ragazzi risultassero più motivati nel proseguimento della propria carriera scolastica (elemento determinante per l’inserimento sociale) e avessero sviluppato migliori capacità relazionali. Anche il personale sanitario riscontrava una maggiore consapevolezza e collaborazione da parte dei pazienti, con un effetto positivo sul funzionamento del reparto.
Ciò nonostante, al termine del 2017, in assenza di pazienti SEU dializzati e non avendo riscontrato interesse da parte di altre associazioni a condividere i costi del servizio, siamo stati costretti ad interrompere l’attività.